Oltre alle specializzazioni Cliniche, il nostro staff, coordinato dalla Dr.ssa Catia Cianella | Odontoiatra – Pedodontista, attua protocolli ideali per rendere l’esperienza odontoiatrica dei nostri bambini, divertente ed originale.
Tanti seguono anche i bambini, noi abbiamo un reparto e medici specialisti per loro.
La cura della propria bocca inizia sin da bambini.
La pedodonzia si occupa di mantenere i denti sani fino all’età adulta, prevenendo l’insorgenza di carie, individuando le malocclusioni ed educando i più giovani alla buona prassi dell’igiene orale quotidiana.
Quando si tratta di bambini può esserci una tensione emotiva dovuta all’inesperienza, per questo motivo è molto importante creare attorno al piccolo paziente un ambiente accogliente e confortevole.
Il trauma del dentista va evitato, soprattutto in ottica di una prevenzione costante.
Ma che differenza c’è, nell’approccio dentale, tra adulti e bambini?
Capita talvolta di dare per scontata la differenza tra pedodonzia e odontoiatria.
La pedodonzia è quell’insieme di trattamenti dentali interamente destinati alla salute orale di bambini e adolescenti.
Lo specialista in pedodonzia (chiamato pedodontista) ha come principale obiettivo l’istruzione dei più giovani sulle buone prassi di igiene orale, per aiutare a prevenire l’insorgenza delle carie, e mantenere a lungo la salute dei denti.
L’odontoiatra certamente si pone gli stessi obiettivi, ma si rivolge a pazienti adulti quindi utilizza un approccio sostanzialmente diverso.
Al primo posto per il pedodontista risiede la tranquillità del bambino che, oltre ad essere indice di un ambiente adeguato, è anche una condizione fondamentale per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici.
Spesso infatti dai primi incontri di pedodonzia dipende la serenità con cui il paziente affronterà, anche in futuro, il rapporto con il dentista e l’ambiente medico in generale.
Il pedodontista è un alleato con il quale affrontare ogni piccolo problema, quindi un rapporto basato sulla fiducia è un fattore fondamentale quando si tratta dei più piccoli.
A differenza dei pazienti adulti, i bambini non hanno bisogno di sapere nel dettaglio cosa accadrà: creare un’atmosfera serena aiuta a generare un atteggiamento di propensione alla cura, portando alla collaborazione.
Un ulteriore elemento utile quando ci si relaziona con un pedodontista sono i consigli da applicare a casa, perché la gestione di un percorso di cura continua anche quando si esce dallo studio medico.
Ci sono alcuni atteggiamenti che possono aiutare i bambini a vivere favorevolmente le cure, per questo è bene che i genitori siano supportati e affiancati da un professionista che possa consigliarli e rispondere ai loro dubbi.
Scegliere NOVA DENTAL per la pedodonzia significa affidarsi a un team dedicato e appassionato che si impegna a fornire cure odontoiatriche eccellenti ai più piccoli.
Ecco perché siamo la scelta ideale per te e la tua famiglia:
Compila il form se desideri richiedere una prenotazione o semplicemente per avere delle informazioni.
Ti ricontatteremo noi al più presto.
Nel nostro studio dentistico, ci dedichiamo al tuo sorriso e alla tua salute dentale. Siamo un team di professionisti appassionati, impegnati a fornire cure di alta qualità in un ambiente accogliente e confortevole. La tua salute e il tuo benessere sono al centro di tutto ciò che facciamo, e siamo qui per aiutarti a ottenere un sorriso sano e luminoso.
La conservativa dentale è fondamentale per preservare la salute dentale a lungo termine e conservare un sorriso sano e funzionale.
Il nostro studio è dotato delle più recenti tecnologie radiografiche per garantire una diagnosi accurata e un trattamento personalizzato.
Ogni paziente è unico, e il piano di sbiancamento sarà personalizzato per adattarsi al meglio al colore naturale dei denti e agli obiettivi estetici del paziente.
La cura dentale in età giovanile è cruciale per garantire la formazione di abitudini igieniche sane e per preservare la salute orale a lungo termine.